Disinfestazione delle Zanzare

Gli insetti sono gli animali terrestri più diffusi in natura, questo successo è dovuto ad alcuni fattori come:

  • la presenza dell’Esoscheletro per la loro protezione e che conferisce un’efficiente ritenzione idrica
  • la grande mobilità grazie alla capacità di strisciare e volare che facilita enormemente l’individuazione del cibo, dei rifugi, dei luoghi di accoppiamento, ecc.
  • la Metamorfosi completa con larve specializzate nella crescita e nel nutrimento e gli adulti in grado di accoppiarsi e diffondersi. Questa caratteristica permette loro di occupare innumerevoli ambienti da cui deriva una maggiore capacità di sopravvivenza e di sviluppo
  • l’alta capacità riproduttiva
  • le piccole dimensioni che facilitano lo sfruttamento del cibo e dei rifugi
  • la grande adattabilità all’ambiente

Una volta nati tutti gli insetti si sviluppano in adulti in due modi: metamorfosi completa e metamorfosi incompleta, le zanzare si sviluppano con una metamorfosi completa.

zanzara

Ciclo di vita della Zanzara

Il ciclo di vita delle zanzare comprende quattro stadi: uovo, larva, pupa e adulto. In ogni stadio le zanzare si comportano in modo diverso.

Le larve di zanzara vivono nell’acqua (fontane, ristagni, pozzanghere, ecc.) e si cibano di piccole piante e batteri, una volta mutate in adulto abbandonano l’acqua e la loro dieta si basa di succhi vegetali.

Le zanzare diventano pericolose dopo il loro accoppiamento in quanto le femmine vanno in cerca del sangue dei mammiferi per attingere l’energia necessaria per produrre le uova.

Le punture delle zanzare sono molto fastidiose ma possono anche diffondere malattie pericolose come:

  • Malaria;
  • Encefalomielite Equina;
  • West Nile Virus;
  • Dengue;
  • Filariosi
  • Zika Virus.

La disinfestazione delle zanzare inizia cercando le larve presenti nell’acqua e trattandola con prodotti antilarvali specifici, molti di questi prodotti sono di origine biologica e sono altamente specifici per le zanzare e non hanno effetto sugli altri organismi.

Disinfestazione contro le larve di Zanzara

E’ importante che la disinfestazione miri principalmente alla eliminazione dei potenziali siti di sviluppo delle larve ma se avviene una proliferazione di adulti e la lotta antilarvale non ha avuto gli effetti desiderati, è importante intervenire con interventi adulticidi con prodotti di sintesi.

Ogni area o oggetto che può contenere acqua per più di pochi giorni dovrebbe essere riempito con terreno trattato con Bacillus thuringensis (Bti) o altri antilarvali chimici e utilizzando, dove possibile, anche pesci larvivori come la Gambusia.

Anche i piccoli contenitori come vasi, sottovasi, barattoli metallici abbandonati, pneumatici e cavità negli alberi se rimangono pieni d’acqua anche per pochi giorni possono rappresentare l’ambiente ideale per lo sviluppo delle zanzare.

Programma integrato di Disinfestazione

L’uso di trattamenti insetticidi in aree esterne è efficace per la riduzione della popolazione adulta delle zanzare.

L’uso combinato di prodotti antilarvali, prodotti adulticidi e buone pratiche di controllo del territorio riducono sempre la possibilità di sviluppo.

 

Romana Ambiente è specializzata nella disinfestazione delle larve di zanzara e delle zanzare adulte (Zanzara comune – Culex pipiens e Zanzara Tigre – Aedes albopictus) con prodotti a bassa tossicità per l’uomo e a basso impatto ambientale.

 

Se hai necessità di informazioni inerenti la disinfestazione delle Zanzare, compila questo modulo.

Per valutare meglio le tue esigenze o il tipo di infestazione (immagine di un insetto) puoi allegare una foto o un altro tipo di file.

I campi con l’asterisco (*) sono obbligatori.

    Il tuo nome (* richiesto)

    La tua email (* richiesto)

    Oggetto della Richiesta

    Messaggio

    Spunta il box per accettare la nostra "Privacy Policy".

    Ricopia questo codice per dimostrare che non sei un robot:

    captcha ->

    Allegato (formati ammessi: pdf, jpg, gif, png, zip, rar)

    Romana Derattizzazione by Romana Ambiente

    Viale di Trastevere, 74 – 00153 Roma

    Tel. 06 92 78 592

    Fax 06 92 78 593

    numero-verde_150x53